Nazionale

Ecco il calendario aggiornato dei corsi di formazione Uisp

Nuovi appuntamenti con i corsi formativi per le unità didattiche di base e per il rilascio di qualifiche, in presenza e in videoconferenza

 

Proseguono i corsi di formazione Uisp organizzati dai Comitati regionali e territoriali e dai Settori di attività nazionali. I percorsi formativi procedono su un doppio binario: in presenza e in videoconferenza, a seconda delle necessità didattiche. Il programma di formazione Uisp non si ferma mai, perchè rappresenta la spina dorsale del sistema di promozione di attività sportive per tutti e per tutte le età. L’Uisp ha sempre messo al primo posto la qualità della formazione e la capacità di innovare la sua proposta anche dal punto di vista tecnologico.

Sono circa 150 le qualifiche nazionali che l'Uisp rilascia a tecnici, giudici, operatori, istruttori, insegnanti, maestri, riferite alle 180 discipline organizzate in tutta Italia, a cui si aggiungono i corsi per dirigenti. Una struttura formativa capillare il cui obiettivo è formare tecnici e dirigenti in grado di condurre programmi e attività di qualità. Ogni percorso formativo, oltre agli aspetti specifici delle discipline e delle qualifiche richieste, prevede materie di studio finalizzate al benessere, al gioco, al divertimento, ma anche all’educazione, all’inclusione, alla valorizzazione e cura dell’ambiente.

Il corso di Unità Didattiche di Base (UDB), propedeutico al riconoscimento di ogni altra qualifica Uisp, da maggio 2024 può essere svolto anche on demand sulla piattaforma Uisp (formazione.uisp.it). Diviso in moduli contenenti video-lezioni, il corso consente una visione autonoma da parte di soci e socie che dovranno poi rispondere alle domande dei vari test di verifica, previsti alla fine di ogni video.

 

Per accedere alla piattaforma della formazione occorre utilizzare le stesse credenziali della AppUISP (disponibile gratuitamente nello store del proprio smartphone), selezionare il corso UDB ed effettuare l’iscrizione. Per ulteriori informazioni o problematiche tecniche è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica formazioneonline@uisp.it.

Questi i corsi di formazione Uisp per il rilascio di qualifiche in partenza nei prossimi giorni:
- Firenze, dal 4 al 24 maggio 2026, Educatore multisport 6-14 anni-Formazione in presenza e online (organizzato da Uisp Aps Toscana)
- Senigallia (An), dal 4 al 24 maggio 2026, Educatore multisport 6-14 anni (organizzato da Uisp Aps Senigallia)
- Sassari, Cagliari, Nuoro, Oristano, dal 7 al 31 maggio 2026, Educatore multisport 6-14 anni-Formazione in presenza e online (organizzato da Uisp Aps Sardegna)
- Bolzano, dal 7 maggio al 18 giugno 2026, Arbitro/Assistente di calcio-Formazione in presenza e online (organizzato da Uisp Aps Bolzano)
- Roma, dal 9 al 18 maggio 2026, Educatore multisport 6-14 anni-Formazione in presenza e online (organizzato da Uisp Aps Lazio)
- dal 9 al 31 maggio 2026, Operatore sportivo ginnastiche-Formazione online (organizzato da Uisp Aps Puglia)
- Salerno, La Spezia, dal 10 maggio al 4 ottobre 2026, Tecnico educatore avanzato di canoa (organizzato da Uisp Aps Acquaviva)

Sono inoltre in corso di svolgimento alcuni corsi di formazione Uisp per il rilascio di qualifiche:
- Bologna, dal 24 gennaio al 7 novembre 2026, Insegnante di ginnastica per tutti con attrezzi non convenzionali (organizzato da Uisp Aps Emilia Romagna)
- Grosseto, Vercelli, Cosenza, dal 7 marzo al 3 ottobre 2026, Tecnico educatore avanzato di canoa (organizzato da Uisp Aps Acquaviva)
- Perugia, dall’1 aprile al 10 maggio 2026, Tecnico di base di canoa e sup-Formazione in presenza e online (organizzato da Uisp Aps Acquaviva)
- Roma, dall’11 aprile al 10 maggio 2026, Istruttore di tennis, padel e beach tennis di primo livello (organizzato da Uisp Aps Lazio)
- Moltrasio (Co) e Como, dall’11 aprile al 24 maggio 2026, Istruttore di vela di primo livello-Formazione in presenza e online (organizzato da Uisp Aps Lariano)
- Zola Predosa (Bo), dall’11 aprile al 20 settembre 2026, Operatore sportivo attività cinotecnica (organizzato da Uisp Aps Equestri e Cinofile)
- Torino, dal 13 aprile al 3 maggio 2026, Educatore multisport 6-14 anni-Formazione in presenza e online (organizzato da Uisp Aps Ginnastiche)
- Vicenza, dal 21 aprile al 19 maggio 2026, Operatore sportivo ginnastiche-Formazione in presenza e online (organizzato da Uisp Aps Vicenza)
- Caorle (Ve), dal 25 aprile al 10 maggio 2026, Istruttore di vela specializzato in navigazione costiera-Formazione in presenza e online (organizzato da Uisp Aps Vela)
- Salerno e Bergamo, dal 25 aprile all’11 ottobre 2026, Tecnico educatore di canoa (organizzato da Uisp Aps Acquaviva) 
- Imperia, dal 27 aprile al 9 maggio 2026, Educatore multisport 6-14 anni (organizzato da Uisp Aps Teramo) 
- dal 27 aprile al 28 maggio 2026, Tecnico educatore di nuoto di primo livello-Formazione online (organizzato da Uisp Aps Nuoto)
- Mestre (Ve), dal 28 aprile al 24 maggio 2026, Operatore sportivo ginnastiche (organizzato da Uisp Aps Venezia)